Ciego de Avila
Capoluogo che come quasi sempre a Cuba dà il nome alla provincia deve il suo nome al conquistatore spagnolo Jerome de Ávila che nella regione aveva fatto costruire una grande fattoria (ciego). La città di Ciego de Ávila è stata fondata nel 1540, di architettura ordinata con case con colonne, ampi portali e edifici bassi con tetti in tegole rosse.
La strada principale della città è Avenida Indipendencia dove si trova il Teatro Principal, la Cattedrale di Sant’Eugenio de la Palma patrono della città.
Linea Trocha è una linea di fortificazioni lunga 50 km da Jucaro a Moron. costruite dagli spagnoli a partire dal 1868 per contrastare il passaggio dell’esercito liberatore indipendentista da oriente a occidente. Sono visibili alcune fortezze spagnole perfettamente restaurate.
Moron
Moron conosciuta come “La città del Gallo”, visto che ha come emblema il Monumento del Gall, fondata 2 secoli dopo Ciego de Avila ha una tradizionale rivalità col capoluogo. Il piccolo centro storico coloniale merita una passeggiata. Da segnalare la Casa de la Trova, la Casa della Cultura e la Casa dell’Historiador.
Moron è la base per chi vuole visitare Cayo Coco e Cayo Guillermo (Jardines del Rey) che hanno tra le più belle spiagge cubane e molti ottimi alberghi All Inclusive.
Prima di arrivare al terrapieno che collega i cayos con la terra ferma, si passa di fianco al la Laguna de la Leche il più grande bacino artificiale d’acqua dolce di Cuba, contiene 100 milioni di metri cubi d’acqua.